Scommetto che la domanda se l'è posta più di un costruttore Lego. E quando la stessa domanda se la fanno in tanti, per quanto frivola sia, prima o poi c'è qualcuno che prova a dare una risposta.
E così hanno fatto gli autori del programma More or Less della BBC.
Naturalmente non era il caso di comprare mattoncini ed impilarli l'uno con l'altro fino alla rottura di quello base. Hanno contattato l'università e affidato agli esperti ed ai macchinari il compito.
Il Prof. Ian Johnston ha quindi provveduto a sottoporre un pezzo 2x2 a pressioni progressive finchè, a circa 4000 Newton, il pezzo si è letteramente schiacciato. Da lì si è partiti per fare poi i calcoli fino a stabilire quanti mattoncini servissero per ottenere lo stesso peso necessario a sviluppare la stessa forza.
Il calcolo definitivo dice che un pezzo di Lego può reggere al massimo 4200 N (circa 430 Kg) e per raggiungere questo punto servono ben 375000 pezzi 2x2 impilati uno sopra l'altro. Si raggiungerebbe così l'altezza di 3500 metri (in teoria ovviamente... una torre così piccola crollerebbe prima per le spinte laterali).
Se vi interessa la fonte (con altre curiosità) potete andare all'articolo di Boing Boing da cui ho preso la notizia: http://boingboing.net/2012/12/04/tallest-possible-lego-tower-he.html .
Joystar
PS: non c'entra nulla, ma vorrei fare gli auguri all'amico Giamma che oggi compie gli anni (molti... ;) )
Commenti
Posta un commento
Grazie per aver scritto un commento su Keikoowave!
(PS: invitiamo gli anonimi a mettere il nome o almeno firmare i commenti. Anche con un nickname se non si vuole usare il proprio nome)