L'arte di intagliare e scolpire i libri

Ebbene si, ho scritto proprio "intagliare" e "scolpire".
Ma è riduttivo.
L'artista Guy Laramee è uno dal passato poliedrico, ha fatto praticamente di tutto nel campo artistico: dallo scrittore, al compositore, pittore, direttore, costruttore di strumenti musicali, scultore e perfino cantante.
Ultimamente si è dedicato alla realizzazione di opere molto particolari: l'intaglio dei libri. C'è chi li legge, chi li colleziona e chi li evita e naturalmente chi li scolpisce.
Ma pochi hanno la capacità creativa di Laramee quando si tratta di lavorare di cesello sulla carta.
Come si nota dalle foto, che ho inserito a fine post, ogni libro e scavato e scolpito con cura. Dopodichè dipinto o completato con piccoli ritocchi e aggiunte.

Guardando le varie creazioni si ha proprio la sensazione che le storie e le ambientazioni, raccontate in molti romanzi, escano dal libro e diventino vere.
Particolare l'uso di enormi tomi, molti di chiara origine cinese, oppure la somma di vari libri incollati tra loro per avere spessore in cui effetturare gli intagli.
Direi che non si può aggiungere altro se non che Guy Larramee ci stà prendendo davvero gusto, ed ogni tanto pubblica foto di nuove realizzazioni. Quindi un artista da seguire e che migliora ad ogni opera.

Joystar

Fonti: http://www.guylaramee.com/
http://www.thisiscolossal.com/2011/12/carved-book-landscapes-by-guy-laramee/
http://www.thisiscolossal.com/2012/06/new-carved-book-landscapes-by-guy-laramee/


 Le immagini delle opere di Laramee, cliccateci sopra per aprire la galleria:













Commenti

Posta un commento

Grazie per aver scritto un commento su Keikoowave!
(PS: invitiamo gli anonimi a mettere il nome o almeno firmare i commenti. Anche con un nickname se non si vuole usare il proprio nome)