Rock of Ages: un titolo letterale per un videogame fuori dagli schemi


Titolo letterale? Si, perchè il gioco degli ACE Team (Atlus Co.) è esattamente quello che dichiara. No, non c'entra nulla con il recente film di Tom Cruise, ma parla proprio di una roccia che si sposta nei secoli.
Lo scopo di questo semplice videogame non è altro che distruggere il portone dell'avversario con la propria fida roccia rotolante.

Ogni livello ci vedrà contrapposto un personaggio storico, ma il nostro scopo sarà meno semplice di quello che pensiamo. Infatti col progredire del gioco i percorsi da affrontare, prima di raggiungere il portone nemico, saranno sempre più complessi e pieni di ostacoli. Ovviamente potremmo aggiungere difese per proteggere il nostro, nella forma di aggiornamenti che si sbloccheranno via via che progrediamo. Ci saranno torri che diventano più resistenti, animali per deviare la roccia avversaria, eplosivi e tanti altri curiosi gadget utili allo scopo.
Il lato più curioso del gioco sono le scenette che precedono i livelli veri e propri. La presentazione dell'avversario infatti avverrà con un animazione che cita scene di film famosi, quindi nel llivello delle termopili avremo la classica scena "this is Sparta!" del film 300, oppure in un altro ci sarà Gandalf, dal Signore degli anelli, che ci intimerà "You shall not pass!". Il tutto naturalmente realizzato nello stile grafico delle miniature medievali per sottolineare la parte di avventura storica (che di serio, come detto, non ha nulla). Divertente è l'accostamento di Leonardo da vinci ad un personaggio della saga di "The Matrix": ma non svelo chi e perchè per non spoilerare troppo; è una scena che vale la pena gustarsi.
Insomma gli sviluppatori hanno giocato tantissimo con la cultura nerd. Non manca infatti il livello con il drago megaboss, dove espicitamente scherzano col giocatore: "tutte quelle ore passate  davanti ai giochi di ruolo saranno finalmente utili a qualcosa".

In conclusione, se uno non avesse avuto la fortuna di averlo con l'abbonamento plus del PSN, oppure di prenderlo l'anno scorso all'uscita, consiglio vivamente di darci un'occhiata: sopratutto ora che si trova a poco prezzo. Nonostante la leggerezza delle scenette di intermezzo, progredendo il gioco si fa davvero tosto, e negli ultimi livelli può anche diventare frustrante vedere come il computer ci batte regolarmente. Diventa comunque divertentissimo se giocato in due, cercare rompere il portone di un nostro amico mentre egli fa lo stesso porta via un numero spropositato di ore senza accorgersene.
Il gioco è disponibile, oltre che sulla Playstation 3 (passando dal PSN), anche su Xbox360 e PC Windows (nel negozio Steam).

Il sito ufficiale del gioco: http://www.atlus.com/rockofages/

Joystar

Screenshot credit: GameSpot






Commenti