Nello specifico quelli usati nelle bottiglie di vino.
Pensando che in Sardegna abbiamo molta materia prima, essendo il sughero uno dei nostri prodotti tipici, ci siamo fatti "rubare" un'occasione creativa da una artista americano: Scott Gundersen.
Il bravo Scott infatti realizza le sue opere usando centianaia (se non migliaia) di tappi di sughero delle bottiglie di vino. Selezionandoli per varie tonalità di rosso che il vino ha, nel tempo, impresso alla parte interna del tappo.
Ne seguono dei ritratti veramente accurati e realizzati con etrema pazienza. Il lavoro di selezione è infatti lungo per poter trovare sempre le giuste gradazioni. La posa avviene poi semplicemente spillando i vari tappi su un piano di lavoro che, vista la scala, è sempre molto grande.
Ho inserito alcune foto per ammirare il lavoro di Scott, ma altre si possono vedere nel suo profilo facebook: https://www.facebook.com/scottgundersen.art o visulaizzare i video, su come realizza i suoi ritratti, su vimeo: http://vimeo.com/scottgundersen.
Joystar
L'ultima opera di Scott: Trisha |
Un ingrandimento della parte centrale. |
Dettaglio dei tappi. Si notano le varie colorazioni. |
Gundersen al lavoro ad un altro ritratto. |
Commenti
Posta un commento
Grazie per aver scritto un commento su Keikoowave!
(PS: invitiamo gli anonimi a mettere il nome o almeno firmare i commenti. Anche con un nickname se non si vuole usare il proprio nome)