Angry Birds Space: nuova fisica spaziale!

Finalmente, dopo tempo, ritorno a parlare di videogames.
E voglio aprire con uno dei titoli casual game che ho preferito negli ultimi mesi: ovvero Angry Birds Space.
Veramente non sono un grande fan di Angry Birds classico, e nemmeno delle sue derivazioni a tema festoso o sponsorizzato (vedi Angry birds Rio). Però questa versione l'ho trovata davvero gradevole e ben fatta.
Sarà che sul cellulare, nei momenti di attesa o pausa, è normale cercare qualcosa da fare o uno svago. Ed io sono uno di quelli che pur adorando i videogiochi complessi non ne capisce la loro trasposizione nelle piattaforme mobili. Non trovo fattibile morsicare ogni tanto un Final Fantasy sul cellulare per fare un esempio. I giochini casual invece si prestano tantissimo allo scopo.
Ma torniamo ad ABS. Il titolo è abbastanza chiarificante: la particolarità che mi è subito saltata all'occhio è il cambiamento nella gestione della fisica con cui si muovono i nostri carri pennuti una volta "fiondati". Non che la gestione della fisica in AB fosse errata (nei limiti del giochino che è, si intende!) però è capitato spesso a molti di vedere delle incongruenze. Sopratutto quando i pennuti arrabbiati si comportavano in modo differente: pur avendo impresso la stessa direzione e forza.


L'effetto "attrazione gravitazionale" gioca un ruolo
importante nel nuovo Angry Birds.
In ABS le cose sono migliorate molto. La collaborazione con la NASA probabilmente ha dato i suoi frutti. Non ho idea se lo stesso ente abbia contribuito a scrivere l'algoritmo, o Rovio abbia voluto metterci particolare impegno per non sfigurare vista la prestigiosa collaborazione.
Rimane il fatto che il comportamento delle traiettorie e gli impatti sono molto fluidi e piacevoli e danno un buon "feeling fisico" (conio l'espressione perchè si parla pur sempre di entertainment... non facciamo paragoni, troppo esagerati, con la fisica reale please!).

Veniamo alle novità: circa 140 nuovi livelli (per ora, si sa che ogni tanto ne aggiungono di nuovi); un nuovo uccello protagonista, fatto di ghiaccio, che ha la capacità di congelare nemici e parte della zona che colpisce.

Il nuovo pennuto di ghiaccio fa il suo "gelido" lavoro!
Tutti i pennuti classici sono stati ridisegnati in "stile spaziale", e, come già detto, è cambiata la fisica: ora bisogna tenere conto dell'assenza di gravità e sopratutto della forza di attrazione dei piccoli pianeti. Ovviamente la già citata collaborazione della Nasa, che si propone come promozione per avvicinare i più govani ad un percorso di studi scientifico e tecnologico
Anche la colonna sonora è stata riscritta, ora il tema portante ha effetti musicali che ricordano le serie fantascientifiche degli anni '60: molto gradevole tra l'altro.

Insomma, se non un vero e proprio must, è sicuramente un'applicazione che non dovrebbe mancare (almeno nei dispositivi mobili. Il gioco è disponibile per Android, iOS, Windows, e credo sia previsto pure per Windows Phone prossimamente.

Il sito di Rovio per vedere le novità lo si trova qui: http://www.rovio.com/.

Joystar


PS: si, è uscito il nuovo lavoro di Rovio, Amazing Alex. Ma non avendoci ancora messo le mani sopra non ho titolo per parlarne... magari prossimamente.

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