La Via Lattea e 100.000 stelle a portata di click

Le 100.000 stelle a noi più vicine: cliccate per zoomare l'immagine.
Un interessante progetto, dei soliti cervelloni di google, illustra in modo tridimensionale l'insieme delle stelle che ci circondano.
Si tratta di una "web application"* interattiva che ci permette di viaggiare per la nostra galassia ed osservare le 100.000 stelle più vicine a noi. Solo una piccola parte delle circa 400 milioni che formano la via lattea.
Se si clicca su "take a tour" (e poi sul triangolo "play" altrimenti non parte) è possibile vedere a grandi linee tutto il nostro sistema solare spiegato brevemente ma in modo molto chiaro. Oppure è possibile andare a curiosare per la galassia e vedere le stelle e la loro posizione.

Il link si trova qui http://workshop.chromeexperiments.com/stars/ devo osservare che, nonostante sia possibile farlo funzionare in un qualsiasi browser tipo WebGL come Firefox o Safari, a me ha funzionato solo su Chrome. Quindi se volete navigare tra le stelle vi consiglio di usare ques'ultimo browser.

Joystar


* un programma che funziona direttamente sul browser di navigazione web, senza passare dal nostro sistema operativo e da esso completamente (quasi) indipendente


Commenti