AtFAB: mobili componibili di design

Tipologie di progetti presenti su AtFAB. Clicca per ingrandire.
Ha suscitato interesse il post di martedì scorso sul poggia notebook modulare. Anche questa settimana perciò sono andato in cerca di soluzioni simili ed ho trovato un interessante iniziativa per autocostruirsi del mobilio di design tramite CNC.
Iniziamo col ricordare che CNC significa "Computer Numerical Control" ed in questo caso indica tutti quei macchinari a controllo numerico che hanno agevolato la costruzione in serie di oggetti, la cui fabbricazione prima era demandata al manuale. Con tutti i relativi benefici che ne derivano.
Filson and Rohrbacher, con la loro collezione "AtFAB",  hanno messo in piedi una serie di progetti di vari mobili tra cui: sedie, tavoli, letti etc. Tutti liberamente scaricabili per coloro abbiano accesso a macchinari suddetti cnc.

I progetti sono forniti con la modalità "open-source" e possono essere quindi modificati, personalizzati, migliorati e condivisi con la comunità.
Ovviamente, ed è qui il bello, possono essere stampati, applicati alle superfici e poi tagliati ed assemblati a mano; con naturalmente un livello di finitura paragonalbile a quello della prorpria mano o dei propri attrezzi.

Per tutti gli interessati al progetto il link da seguire è questo: http://www.filson-rohrbacher.com/atfab.html

Joystar








Commenti