Un parere su Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2


Manca qualche mese all'uscita di Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 3 (2013), quarto capitolo delle serie di videogames basata sull'anime di Naruto, mentre questo Febbraio è stato lanciato il terzo, Storm Generations. Tuttavia ho deciso di scrivere le mie impressioni riguardo lo Storm 2, perché qui su Keikoowave amiamo il vintage! (in realtà il Generations è ancora troppo per il mio budget...).
Le aspettative per questo gioco erano davvero alte visto il successo del primo, che anche io ho trovato molto bello, davvero più di un semplice picchiaduro. Inoltre Storm 2 comprende gran parte della storia dello Shippuden (quando uscì, nell' Ottobre 2010, praticamente tutta) e gode della modalità online, perciò sembrava giustamente più appetibile del suo predecessore. Purtroppo appena iniziata la Story Mode ho trovato una delle poche (forse l'unica) delusione: è stata mozzata la possibilità di interazione assoluta con il villaggio di Konoha, lo si può esplorare solamente su percorsi lineari prestabiliti e non è possibile compiere le varie azioni disponibili nel primo (arrampicarsi e correre sui tetti, lanciarsi dai vari cavi, camminare sul fiume). A lungo andare non ci si fa più caso, ma questo cambiamento mi ha fatto storcere il naso.
Per fortuna fa da contrappeso la possibilità di visitare tutti i luoghi che hanno fatto da scenario alla storia: da Konoha possiamo camminare fino a Suna o ad Ame o al covo di Orochimaru, o farci trasportare sul Monte Myoboku. La storia esclude, per fortuna, gli episodi filler dell'anime, ma aggiunge alcune scene - talvolta interi scontri - al fine di rendere più avvincenti i combattimenti principali della trama... Sono comunque molto belle come aggiunte.
La grafica è ottima e il gameplay dei combattimenti è stato perfino migliorato rispetto al precedente capitolo. La modalità principale è un po' corta per quanto riguarda la storia, in meno di dieci ore la si conclude, ma comunque per completare tutto ci vuole almeno una trentina di ore... Bene quindi anche come longevità direi, per essere un picchiaduro. Ciò che veramente mi è piaciuto della Story Mode è che non si basa solo sul protagonista, ma da ampio spazio anche ai capitoli riguardanti Sasuke e Jiraiya; inoltre la qualità dell'animazione è molto alta, a volte ho trovato il gioco anche meglio dell'anime stesso (in Naruto vs Pain non ci voleva molto a fare meglio dell'anime, eh) Nota dolente per la modalità online: la "sala d'attesa" è impostata male, ci si può fare un caffè prima di riuscire a giocare, e spesso anche il lag fa la sua parte. Poi ci sono i classici giocatori spammer e quelli che abbandonano la partita quando si accorgono che la sconfitta è ormai inevitabile, ma di simili codardi se ne incontrano ovunque. Io l'ho platinato in 35/40 ore (non ricordo di preciso) per via di alcuni trofei che richiedono un po' di tempo, ma che sono comunque banali, come il dover usare trenta volte tutti i pg... abbastanza facile quindi. Davvero un bel gioco, diverte molto e non annoia mai, se siete fan della serie... Altrimenti è facile trovare alcune parti ripetitive, soprattutto se ci tenete a conquistare tutti gli Obbiettivi/Trofei. Consigliato!





Commenti