Creatività urbana: i telefoni pubblici di San Paolo

Difficile immaginare una esplosione d'arte in un paese, come l'Italia, dove tutto è criticabile in modo feroce (al di là poi del fatto che da noi, le cabine pubbliche, stiano letterlamente scomparendo). I brasiliani invece dimostrano di essere un popolo allegro e che apprezza i propri artisti grafici.
Così la Vivo, compagnia di telecomunicazioni, ha indetto un'iniziativa per ravvivare le cabine pubbliche di San Paolo.
Ha invitato 100 artisti che hanno interpretato a modo loro le equivalenti cabine assegnate. Ho provato a sceglierne qualcuna come preferita, una che mi abbia colpito particolarmente, ma vi ho rinunciato. Tutte a modo loro esprimono vivacità e creatività. Inoltre rappresentano un motivo qualificante per la città di San Palo che porterà tantissimi turisti per poterle ammirare. Prima che, come è naturale, vengano danneggiate o si logorino col tempo.
Sul sito di Vivo si ha la possibilità di ammirarle tutte e 100, ma io ho preferito mettere le foto trovate su colossal che le ritraggono già installate. In modo da poterne vedere l'effetto nell'ambiente urbano.


Joystar







Commenti