La 25° Biennale di Graphic Design

La biennale di Brno, in Repubblica Ceca, è una delle pochissime manifestazioni dedicate al Graphic Design che si svolgono al mondo.
Per questo motivo, ed anche perchè è una manifestazione che dura ormai da 50 anni, vale la pena di parlarne un po'.
Nel 2012 sarà visitabile fino al 28 ottobre alla Moravian Gallery.
Accoglie lavori dei più quotati designers da tutto il mondo, sopratutto Svizzera, Germania, Giappone, Stati Uniti ed ovviamente, dato che giocano in casa, Repubblica Ceca.
Non pervenuti gli italiani: vista la quantità e qualità di graphic designers che abbiamo avuto negli ultimi 50° anni, non vederne nemmeno uno lo ritengo abbastanza preoccupante per il nostro design. Forse erano tutti impegnati con lavori di alto livello? O, come credo, la commissione che organizza la manifestazione non ha ritenuto nessuno abbastanza interessante da farlo esporre. Magari i tre designer Cechi (Adam Macháček, Radim Pešk, and Tomáš Celizna) a cui è stata affidata la direzione e la cura di questa edizione hanno preferito valorizzare designer di casa o amici diretti (il nepotismo lo indicano erroneamente come problema italiano ma in realtà lo si fa dappertutto).

Al di là delle domande, la manifestazione rimane una gradevole esperienza. Tonnellate di graphic design da ammirare e idee da osservare. Se si è dalle parti di Brno vale sicuramente la pena andarci.
Alcune foto le ho inserite a fine post, per altre basta seguire il link della fonte: http://www.coolhunting.com/design/the-25th-biennial-graphic-design-brno.php

Joystar






Commenti