Gli inchiostri di Tom Gilmour

Già dai tempi della scuola, quando si vedevano dei piccoli capolavori fatti a penna in quaderni o diari, ho sempre avuto ammirazione per gli artisti dell'inchiostro. Certo quelli non erano propriamente degli artisti, ma il disegno fatto "al volo", senza possibilità di correggerlo, era decisamente affascinante.

Uno degli attuali e quotati illustratori inglesi ha padroneggiato l'arte dell'inchiostro e portata ad essere il principale vettore della sua vena espressiva. Si chiama Tom Gilmour e vive e lavora a londra.
Le sue fonti di ispirazione sono principalmente la passione per i vecchi tatuaggi monocromatici e la grafica "skateboard" dei primi anni '80.

Gilmour mischia nella sua tecnica inchiostri di china e acquerelli lavorando prevalentemente a mano ma ricorrendo spesso ad elaborazioni digitali di perfezionamento.
Il fatto di dover lavorare per la carta, e non la pelle, amplia notevolmente le sue possibilità espressive con sfumature di grigi graduate e morbide o campiture estese: riuscendo a trasformare l'arte del tatuaggio in un qualcosa di unico e molto vicino alla grafica dei primi del '900.

Lavorando come illustratore professionista, Gilmour presta spesso le sue capacità artistiche assai al di fuori del suo sketchboo classico. Ha realizzato, per esempio, la cover di un album della band metal Lay Siege, oppure ha disegnato T-shirt per "Cold Night For Alligators" o manifesti promozionali per la musica internazionale come il festival Sonisphere. Gilmour lavora agli incarichi commerciali se arrivano come opportunità di mostrare il suo talento senza dover sacrificare il suo stile e visione artistica.

Maggiori info e immagini si possono trovare sul suo sito: http://www.tomgilmour.com/about o su http://www.blacklinecollective.com/.


 Joystar


Commenti