A proposito del Tamron AF 70-300mm

Forse non tutti siamo appassionati del "fare fotografia", ma sicuramente tutti amiamo il "godere della fotografia". Io mi ritrovo in entrambe le categorie e nel mio avvicinamento ad un tipo di fotografia che non sia il semplice "Punta e scatta", ma che contempli anche una buona dose di tecnica, sto pian piano acquisendo nuove componenti da associare alla mia (per ora) scarsa attrezzatura.
Qualche giorno fa è stata la volta di un teleobbiettivo. La lente che avevo in kit è ottima ma ha delle focali associate che vanno bene per un po', poi subentra il bisogno di estendere (nel vero senso della parola) le proprie conoscenze. E così ho acquistato il mio primo teleobbiettivo. Fa parte della classe più economica ma è perfetto per cominciare a conoscere lenti con focale più estesa.
Sul Tamron in oggetto ho scritto una breve recensione per Amazon che riporto qui di seguito:

L'aspettativa su un prodotto è una delle cose con cui ci dobbiamo confrontare quando acquistiamo qualcosa, sopratutto se online. Normalmente tendiamo ad avere la sensazione che il prodotto non fosse questo granchè una volta avuto in mano, ma qualche volta invece succede di rimanere sorpresi dalle qualità inattese. Ed è proprio quello che mi è capitato con l'obbiettivo Tamron.
Non ha certo i materiali dei prodotti di marche più costose, ma è ben rifinito e preso in mano rimane leggero pur dando una sensazione di solidità. Solo l'estensione dello zoom interno rivela una parte un pò troppo da "plastica economica".
Nell'uso in esterno, che è poi la destinazione prevalente per quest'ottica, rende molto bene, grazie anche alle prestazioni delle reflex digitali attuali.
Ho scattato diverse foto con tempi di posa molto rapidi e solo in punti in ombra ho dovuto aumentare gli iso, non trattandosi di un'ottica particolarmente luminosa. Le foto sono ben contrastate e nitide e non si notano particolari sfocature nelle zone laterali.
Il motore di autofocus interno svolge un buon lavoro, non è silenziosissimo ma non da particolarmente fastidio.
Considerando che la macchina abbinata, per cui l'ho comprato, è la entry level Nikon, la D3100, i risultati che si possono ottenere con questo obbiettivo sono particolarmente buoni.
Su macchine superiori non ho avuto ancora modo di provarlo, ma non credo che sfigurerebbe; certo che se si può spendere per un corpo macchina superiore poi si punta anche ad ottiche più prestanti. Non è certo un Tele per professionisti.
Tutte queste considerazioni positive sono legate anche al costo, per 120€ circa (il prezzo può fluttuare intorno ai + o - 10€) è sicuramente un'ottima ottica.

Pro:
- prezzo ottimo;
- motore autofocus integrato;
- foto nitide senza particolari problemi;
- un buon tele/macro entry level;

Contro:
- in alcune parti la plastica economica si nota, vedi lo zoom interno (anche se non pregiudica la qualità delle foto);
- non è una lente paricolarmente luminosa;
- motore autofocus leggermente rumoroso (rispetto all'equivalente nikon)
- potrebbe non soddisfare un'utenza professionale;

Nei prossimi giorni spero di poter pubblicare pure qualche foto scattata col nuovo obbiettivo, tempo atmosferico permettendo.

Joystar

Commenti