L'assistenza ingorda

Un piccolo aneddoto fresco fresco di giornata.
Ora che ho messo la cronologia dei miei tweets di twitter è possibile notare i miei lamenti dei giorni scorsi in merito al mio telefono cellulare, un Sony-Ericsson W910i. In effetti da lunedì scorso, quando si è scaricato e l'ho messo in ricarica non si è più acceso. Ora le possibilità sono due, o si è guastata la batteria oppure è guasto il telefono. L'unica possibilità di provare quale delle due problematiche è quella corretta sarebbe quella di avere per le mani una battera funzionante e sostituire la vecchia. Se il telefono va allora è la batteria, altrimenti è il telefono ad essere bello che andato.
Quindi martedì è iniziata la mia ricerca di una batteria sostitutiva. Per prima cosa ho controllato qualche negozio a portata ed i centri commerciali (che solitamente sono ben forniti). Nessuna batteria disponibile, avevano Nokia a tonnellate, Samsung, LG, addirittura motorola... ma Sony-Ericsson nemmeno l'ombra.
Il mio giro si è completato stamattina presso il negozio in cui acquistai il telefono (ben 3 anni fa). Pensavo che potessero avere qualche soluzione, ma ormai i negozi di questo tipo si sono convertiti in esclusive di un solo operatore e tendono a vendere più contratti e schede sim che telefoni (li hanno ovviamente, tutti in promozione con qualche sim).
L'addetta alla vendita è stata molto cordiale e mi ha indicato il centro assistenza più vicino in cui potevo recarmi. Non era troppo lontano così ho deciso di andare a chiedere informazioni.
Ora finalmente si svela il significato del titolo di questo post.
Il gentile ragazzo addetto mi ha ascoltato ed era ovviamente d'accordo sulla prova da fare. Sfortunatamente in assistenza non disponevano di batterie del modello che mi occorreva. Però potevo ordinarla. Al modico prezzo di 35€ più 15€ di diritto di assistenza (normalmente chiedono 25€ ma trattandosi di una semplice sostituzione di batteria mi faceva lo sconto). Quindi in totale la economicissima cifra di 50€ per fare una semplice verifica. Se poi il telefono fosse risultato non funzionante dovevo pure tenermi una batteria inutile, a meno di non riparare il telefono ammesso che si possa aggiustare (cosa che ancora non so).
Ovviamente, con la classica scusa che dovevo prima pensarci un pò su, ho rinunciato.
Se qualcuno pensasse che io dia dell'ingorda all'assistenza per i 15€ dovuti ad un semplice cambio di batteria prima dovrebbe controllare il prezzo della batteria in rete. Ordinata appena sono rientrato a casa: 9€ su amazon.it (non è per fare pubblicità, su ebay si trova anche a 7€... ma mi fido di più di una catena seria che di qualche venditore di ebay, se posso evitarlo ovviamente). Una differenza di ben 26€ solo sulla batteria. Considerando che poi a fare il cambio della stessa è capacissimo chiunque riparmio pure i 15€, e se il telefono dovesse risultare guasto posso decidere senza dover rimpiangere di aver speso un acifra troppo esosa solo per saperlo.
Ci tengo molto al mio vecchio W910i che, fino ad ora, in tre anni non mi aveva mai dato un problema. Però stò seriamente pensando di affiancargli/sostituirlo un nuovo telefono, forse uno smartphone... credo che la mia decisione potrebbe già essre trapelata da qualche parte per la rete, ma per saperlo in modo definitivo bisogna aspettare dal 4 al 9 novembre (data in cui è prevista la consegna della batteria sostitutiva).

Joystar

Commenti