Dynamic views incomplete

Un piccolo appunto sulle "dynamic views" che Blogger ha aggiunto da qualche giorno. Creando questo nuovo blog mi sono detto "perchè non farlo usando direttamente questa nuova modalità?". Ed infatti eccolo che tutt'ora è impostato in questo modo.
Ma è una cosa che purtroppo dovrò, almeno per il primo periodo, cambiare.
Infatti pur essendo originali e moderne hanno fortissime limitazioni all'espressività che dovrebbe essere tipica di chi pubblica un blog.

Ecco come appare Keikoowave in modalità "magazine". Uno shot per i posteri dato che trea qualche giorno cambierà layout.

La prima cosa che salta all'occhio ad un visitatore è la mancanza di "link aggiuntivi" (tolti i predefiniti che si limitano solo a cambiare il tipo di visualizzazione). Il problema è che per il momento è impossibile aggiungere alcunchè non sia un semplice post. Ed è un problema grave. Posso capire che magari per il momento non potessi toccare i font o le spaziature ma non poter includere almeno un elenco di link mi pare proprio esagerato.
Non voglio essere troppo cattivo con gli sviluppatori ma stavolta pare che abbiano messo online qualcosa di veramente incompleto (come da titolo infatti).
Continuo ad usarle per qualche giorno finchè non ho la possibilità (voglia) di iniziare una forte personalizzazione di questo spazio. Dopodichè si aspetterà che il team le migliori.
Direi che per il momento va bene solo come catalogo per postare foto sul web e nulla più.

Ricapitolando:

Pregi:
- visualizzazioni innovative;
- possibilità per l'utente di scegliere come vedere il tuo blog;
- utile per blog / raccolte contententi solo fotografie / immagini.

Difetti:
- impossibile da personalizzare;
- non si possono aggiungere gadget o elenchi di link;
- non è possibile modificare l'html;
- molte parti non sono ancora state tradotte.

Speriamo che il team lavori velocemente per risolvere le mancanze di quella che potrebbere essere davvero una ventata d'aria fresca nel mondo del blogging.

Joystar


Update del 5-11-2011: ora che il blog comincia ad avere diversi interventi, diventa più interessante la modalità Dynamic views. Rimangono i problemi che avevo già citato il 9 ottobre scorso, però se uno viene da un layout già formato può ovviare a parte delle mancanze. Almeno in modalità "sidebar" è possibile tenere l'adsense, che normalmente sarebbe molto limitato. Ecco uno shot di come apparirebbe ad oggi il blog in modalità "sidebar": 

Commenti